1. PREMESSA
INDUSTRIAL PACK riconosce l’importanza dei valori etici e sociali nel lavoro e negli affari: di conseguenza, si impegna in una gestione sana e responsabile delle attività proprie e degli interlocutori sociali, nel rispetto della collettività di cui fa parte.
Da questo impegno nasce il presente Codice Etico, che ha le seguenti finalità:
• definire i principi etici fondamentali di INDUSTRIAL PACK;
• stabilire le regole comportamentali di riferimento di chi lavora con essa e per essa;
• favorire il dialogo, il coinvolgimento e il consenso di tali soggetti;
• indicare le basi di un accordo volontario al fine di regolamentare eticamente i rapporti tra INDUSTRIAL PACK e i suoi interlocutori;
• rappresentare l’elemento di base per l’adozione del Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti.
Sono ritenuti non etici da INDUSTRIAL PACK i comportamenti volti:
• ad appropriarsi dei benefici o della collaborazione altrui attraverso posizioni di potere o di forza;
• al mancato rispetto delle leggi, regolamenti e norme vigenti;
• ad alterare la correttezza e le veridicità dei dati contenuti nel bilancio;
• ad ostacolare le funzioni di controllo da parte di Autorità Pubbliche preposte.
Le norme di comportamento, i valori ed i principi di seguito enunciati, inserendosi nel sistema di Governance di INDUSTRIAL PACK, sanciscono l’impegno della Società a limitare la propria libertà di operare in termini meramente opportunistici e ad assicurare a tutti gli stakeholders forme di partecipazione e di dialogo.
Il sistema di Governance di INDUSTRIAL PACK garantisce una gestione efficace dell’attività della Società ed un sistema di controlli, interni ed esterni, idoneo a coprire i rischi operativi.
Nel perseguire la missione aziendale, INDUSTRIAL PACK si adopererà affinché i principi del presente Codice vengano recepiti e condivisi dalla direzione, dai propri collaboratori (soci e non soci), dai propri clienti e fornitori e dalla Società civile.
Il presente Codice Etico è costituito da:
• Valori e principi di carattere generale, cui il Codice si ispira e che INDUSTRIAL PACK intende tutelare e condividere con i propri stakeholders;
• Norme di comportamento di carattere particolare, cui si attengono i Destinatari del Codice;
• Norme di attuazione del Codice e di controllo della sua osservanza.
Il documento è deliberato dal Consiglio di Amministrazione che provvederà a diffonderlo a tutti gli interessati.
L’impegno della Società è di assicurare che le attività dei propri servizi vengano svolte nell’osservanza della legge, con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, dei dipendenti, dei collaboratori e dei partner contrattuali.
Il presente Codice Etico fa espressamente riferimento ai contenuti minimi espressi nella sezione III delle “Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo” ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, approvato da Confindustria il 7 marzo 2002 ed aggiornate a marzo 2014.
In particolare, il presente Codice Etico declina puntualmente i contenuti minimi espressi nelle suddette Linee Guida.